Le Marin, 15 novembre 2012

Non ho descritto l’alloggio stagione invernale 2012-2013:

Ho affittato un mini-mono-locale a Marin City, in pieno centro: sulla strada (in salita tra l’altro) che va dal locale di scambisti alla Chiesa….  come dire: un cammino irto e difficoltoso che dalla perdizione terrena conduce alla redenzione dell’anima…. Passando per un’autoscuola, una parrucchiera e un negozietto di bijou (avessi mai visto aperto uno di questi 3 esercizi…..)

Il proprietario è uno skipper che abita esattamente nella porta a fianco, e col quale ho lavorato una volta 2 anni fa e ho già due charter programmati per questa stagione; è una persona estremamente gentile e corretta ma dovrò spiegargli il significato del termine privacy, ora stampo la pagina di wikipedia e la attacco alla porta a vedere se capisce. Potrò esser libera di scorazzare nei miei 12 metri quadri libera in mutande senza il timore che si apra la porta da un momento all’altro?????

il mercato di Castries

Tra una decina di giorni arriva Silvia. Chi è Silvia? Una matta (in senso buono). Ci siamo conosciute alle Fiji e abbiamo simpatizzato, è hostess pure lei e siamo rimaste in contatto. Viveva in Nuova Caledonia ma è appena tornata a casa in Sardegna e visto che per l’inverno le prospettive di lavoro sono scarse mi ha chiesto info su come gira qui ai caraibi, io ovviamente le ho risposto le solite cose che ho già detto ad almeno altre 4.000 colleghe, e non mi aspettavo la sua mail successiva “ok ho preso il biglietto aereo, arrivo il 26 novembre, ciao!”. Fatti, non pugnette. Amo il popolo sardo anche per queste follie, questi pochi timori e questi slanci che hanno nel buttarsi a capofitto nelle cose, oltre ad amarli per un milione di altre qualità che hanno. E così visto che io al suo arrivo non sarò in Martinica sto organizzandole alcune cose per prepararle un po’ la strada, che non è una che ha bisogno della tata (anzi è una molto autonoma e sveglia) ma mi sono messa nei suoi panni e se io fossi andata in un nuovo paese avrei apprezzato molto una sorta di benvenuto quindi mi fa piacere essere io a farlo per qualcuno.

I miei 4 giorni di riposo sono volati via ma almeno ho fatto tutto quello che dovevo fare e mi sono anche riposata, le batterie sono di nuovo belle cariche.

Nel frattempo sono tornati anche gli zii e Davide + consorte, tra non molto inizieranno ad arrivare quelli che traversano e Marin tornerà a popolarsi, e devo soffermarmi un momento per sottolineare quanto mi piace l’aria che si respira giù al marina nei giorni di delirio pre-capodanno….. e quando mi piace la pace e la calma del post-capodanno…. Potrei anche scriverci su un poema tipo “il sabato del villaggio”, potrei intitolarlo “il Natale del Porto”…

0 commenti:

Posta un commento