Marin, 22 aprile 2011


Oggi ho avuto una notizia da choc: sono passata dall’ufficio per avere conferma del numero delle persone a bordo la settimana prossima…. fino a lunedi erano 12…. mò la barca è piena: 20!!!! Più 3 di equipaggio fanno un totale di 23 boccucce da sfamare, ivi compreso un pupetto di 18 mesi. C’ut vegna un chencher, aiò semper un cul me….. Dopo un primo mancamento dovuto ad un forte giramento di testa ho velocemente rivisto e corretto il menu che avevo pensato sostituendo alcuni piatti con cose molto più semplici e veloci da preparare, tipo abolito il risotto e lunga vita alle lasagne con la pasta già pronta… e io speriamo che me la cavo (grazie zia Michela per i consigli). Poi, voglio dire, vediamo sabato come ne esce la hostess di questa settimana, pivella quanto me su questa barca: se ne esce viva lei che è soprannominata “due di tensione”…. allora perché io no?

Intanto la mia ultima settimana a Marin è passata lavorando sul pontile per sopperire al charter annullato due settimane fa: mi è stato affidato un cata 50 piedi da ripulire da cima a fondo: un po’ le condizioni della barca stessa (sporchissima!!!), un po’ il tanto tempo a disposizione per farlo, fatto sta che mi son fatta prendere la mano e gli ho fatto le pulizie di Pasqua, comprese tutte le rugginine ripulite. Il risultato è notevole ma io sono intossicata che era meglio continuare a fumare piuttosto che respirare ‘sta merda che ho respirato gli ultimi giorni, mi sento i polmoni in fiamme.

Il resto tutto bene: sono ancora una volta in montagna dagli zii e mi sta divertendo un sacco la passeggiata mattutina nel quartiere per pisciare il cane (Massif, un cucciolone dolcissimo che in un certo senso posso anche considerare mio cugino) e sarà l’aria buona, sarà il clima, sarà che sto tenendo botta con le sigarette (e son 10 settimane!!!) ma sono in forma splendida (moralmente, perché fisicamente lasciamo stare….c’hai presente una betoniera? Ecco, due!), voglio dire: mi salta un lavoro, sono homeless, non ho un mezzo di trasporto, sono da sola….ma mi sento bene, il morale è sempre alto, non ricordo nemmeno più cosa sia la tristezza. Vivo di momenti intensi, anche quando mi annoio comunque sto bene, anche quando ho qualche scazzo comunque non mi abbatto e il morale resta sempre alto, non me lo so spiegare cos’è ma sembra una specie di depressione a rovescio, quando sono qui tutto va bene anche quando va male, e infatti non a caso noto che la gente mi fa sempre e comunque i complimenti per il sorriso e l’allegria, cosa che in estate in mediterraneo succede molto di rado. Per questo non ho voglia di farmi un’altra stagione in Italia e sto cogitando per trovare una soluzione alternativa….

E ora per chiudere questo post farei una carrellatina di foto prese nel corso della stagione, intitolerei l’album “vita da hostess”, alla faccia di chi mi dice sempre che faccio un lavoro bellissimo perché sono sempre in vacanza (la prima parte è vera, la seconda….MAGARI!)

....VITA DA HOSTESS....
(non solo sole & mare, spiaggie bianche & palme....)



La hostess aiuta lo skipper...


...compreso quando piove...

 


 

la hostess cucina....


...consiglia per gli acquisti...


...accompagna i clienti nelle escursioni....

...oppure li manda da soli....


...mentre lei fa la spesa...

....prende nota di gusti e preferenze alimentari....




...apparecchia...







...lava i piatti...



...anche in spiaggia...







...porta la spazzatura...










...e quando non ci arriva trova soluzioni alternative!!


(questo post era molto più completo di foto, mi sembravano carine e simpatiche e non ci vedevo niente di male, ma per motivi di privacy nel rispetto di una persona che non ha apprezzato la mossa ho preferito cancellarle e pazienza se il post non ha più lo stesso carattere, ci sono cose più importanti, come l'amicizia per esempio. Con l'occasione chiedo scusa alla persona stessa.)

1 commenti:

Nicola ha detto...

Ciao Vaifra, sono un tuo "collega" e ti seguo tramite la mia fidanzata che ti legge sempre e, grazie a te, capisce meglio le mie continue lamentele di armatori e clienti del nostro settore. Hai proprio ragione, in Italia è diventato uno schifo, sto seriamente pensando di mollare le barche, non ne posso più di offerte di ingaggio oscene e richieste di lavorare in multiruolo ( comandante/marinaio/cuoco tutto insieme ). Ciao e buon vento....

Posta un commento