Marmaris, (Turchia), 22 ottobre 2010


Eccomi qui finalmente di nuovo in mare dopo tanto tempo a terra. Tutto bene a parte il tempo che per 3 giorni ha fatto davvero uno schifo incredibile, ma ora si è stabilizzato e c’è perfino caldo. Diciamo che pioveva a dirotto giusto il tempo di lavorare intorno alla barca per prepararla alla partenza. Oggi ultime cose e un po’ di relax prima della partenza prevista per domattina. L’equipaggio è al completo: io, François, Regis e Danilo, un conterraneo che ci accompagnerà fino in Sicilia. Il catamarano è bello, nuovo di pacca e quindi abbiamo imballato e protetto tutto il possibile per non rovinarlo. Gli spazi sono concepiti abbastanza bene tranne il frigo, che è il nostro problema principale: è piccolissimo ma soprattutto è costituito da 2 soli cassettoni che obbligano a fare scelte importanti: partendo dal presupposto che per tutto il viaggio si berranno bevande a temperatura ambiente e che nessuna verdura sarà messa in frigo a parte un caspo di insalata, sarebbe comunque bello potersi permettere anche l’acquisto di qualche yogurt… ma ciò comprometterebbe la scorta, seppur esigua, di formaggi e salumi per i sandwich sempre graditi nei turni di notte. Per il momento va bene così, in Mediterraneo prevediamo tappe di pochi giorni di navigazione, ma ci sarà da ridere al momento di partire per l’Atlantico!



Cosa dire dei turchi….mah, a caldo direi sereni, gentili, tranquilli. La Turchia…..visto niente: solo la strada dall’aeroporto a Marmaris, un po’ sgarruppata con carretti mescolati ad automobili di ultima generazione, traffico praticamente inesistente. Marmaris è una località turistica che più turistica non si può ma è molto carina. Ammesso e non concesso che noi giriamo per il paese giusto in cerca di questo e quello, quel po’ che vediamo in giro ci piace. Non ci sono mercatini come mi aspettavo, solo negozi su negozi e una marea di supermercati dove si trova quasi tutto; anche cose strane che io prontamente devo mettere nel carrello perché in un paese nuovo non si lascia mai niente di intentato, e così ci siamo gustati un ottimo formaggio plastico e abbiamo fatto una vinaigrette con un appetibilissimo sciroppo d’aglio (mi è rimasto un po’ sullo stomaco ma pazienza). Per non parlare del megabarattolone da 5 kg di giardiniera di verdure: i 2 francesi mi hanno presa per i fondelli all’infinito e io per non portare via posto agli spazi comuni l’ho messa nel mio armadio, ma lo so benissimo che quando gliela sortirò a metà atlantico smetteranno di ridere e apprezzeranno il gesto! E abbiamo provato varie altre cose che non gradiamo molto ma ci fanno divertire un mondo….è proprio il caso di dire “mamma li turchi!!!!” I prezzi sono incredibili, non c’è una regola, le cose o sono regalate o inavvicinabili: vai dai 5 Euro per un set completo di lenzuoli in puro cotone 100% (e pure belli!!!) ai 7 Euro per un mezzo kg di pasta (ok, confesso, era De Cecco in un negozietto acchiappaturista, e infatti non l’abbiamo comprato). Il cibo è buono, anche se sono un po’ demoralizzata: non riesco a mangiare un kebab…. sembra impossibile ma ogni volta pur indicando col dito la foto di quel che vorrei mangiare continuano a rifilarmi panini che poco hanno a che vedere col kebab, ma conto di riuscirci prima di partire, ormai è una sfida!



Vorrei pubblicare un po’ di foto scattate con la fotocamera che mi ha regalato Damiano (fantastica, funziona che è una meraviglia, grazie!) ma ho fatto la cagata del secolo perché non ho portato con me il cavetto per scaricarle. Lo comprerò, promesso, e pubblicherò qualcosa alla prossima tappa.

Intanto però ho imparato un’altra cosa nuova…..ci ho messo un po’ di tempo a capire come funziona (e grazie Maurizia per la spiegazione) ma…..ta-ttà…..guardate un po’!!!! Adesso è ancora un po’ sguarnita ma man mano nel viaggio si riempirà!

http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=107623201739351793789.000492bba08ea60190faf&ll=35.245619,23.730469&spn=11.007128,33.222656&z=5
(Ma almeno funziona??? Qualcuno per cortesia confermi…)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

sì funziona
cosa si può augurare ad una persona che inizia un lungo viaggio? ;-)
vittorio

Posta un commento