gastronomia, incazzi e tassisti ficcanaso


Hulhumalè, 23 aprile 2013

Questa la devo raccontare: stamattina finito di fare tutte le cose e quindi barca pronta ho chiesto ed ottenuto libertà di movimento. Fantastico, che giornata!!!! Niente di che a dire il vero, ma è stata una giornata meravigliosa, piena di incontri interessanti e libera di soddisfare le mie curiosità senza dover giustificare un passo piuttosto che l'altro. E' inutile, io i posti nuovi bisogna che li esplori da sola, oppure con qualcuno che abbia la mia stessa testa, che non è detto che sia il modo migliore di conoscere i posti ma è il modo che piace a me.
Allora tanto per iniziare era la giornata di scalo a Malè di una nave passeggeri (non farò il nome) e quindi Malè era invasa di turisti e mi sono piacevolmente intrattenuta con un gruppo di connazionali simpatici e gentili. Ho visto la spiaggia artificiale, come pensavo è un vero schifo ma almeno ora lo so per certo e non solo per immaginazione. Poi ho iniziato a camminare random infilandomi nei vari dive center o agenzie viaggio in cerca di informazioni per il mio futuro soggiorno qui da vacanziera anziché da lavoratrice, uffa è più facile ottenere informazioni da google che non direttamente qui in loco!!!! Nell'ufficio di una compagnia di charter addirittura l'operatore mi ha risposto che la cosa migliore era che gli mandassi una mail con la richiesta di informazioni (lasciamo perdere và, se questo è il buongiorno....). Finchè mi sono trovata dentro un ufficio a parlare il mio inglese maccheronico con un tipo dall'aria simpatica che mi ha lasciato maccheronare un pochino e poi mi ha apostrofato con un italianissimo “rilassati, sei tra connazionali”. Ops. Fatto sta che mi sono inchiacchierata rubando un sacco di tempo a questo tipo, veramente gentile anche se avevo sbagliato nettamente posto, e disponibile a perdere il suo tempo con me nonostante le mille cose da fare e da gestire (ma io non sapevo che fosse il capo!!!! pensavo un impiegato come tanti). Vabbè, finchè la moglie gli dice che Cristina oggi ha preparato pollo alla cacciatora, melanzane alla parmigiana, ha fatto i tortelli e c'è l'immancabile pizza. Che??? Fermi tutti, cosa sono questi argomenti interessanti? Voglio saperne di più, e lei carinamente mi dice che c'è un'Italiana che da poco ha aperto una rosticceria a Malè, e fa anche i cantuccini e i baci di dama. Indirizzo, prego, subito. Prendo e vado da Cristina che mi accoglie con un sorriso già amichevole, e anche il marito maldiviano è molto carino ed accogliente. Insomma, ho passato il pomeriggio con loro a ridere e raccontarcela come se ci conoscessimo da tempo, insieme anche ad un altro tipo, un romano che qui fa l'allenatore di calcio, simpatico pure lui! Si era creata un'atmosfera divertente e ho passato un pomeriggio fantastico, poi son tornata in barca salutando i miei nuovi amici con la promessa che al mio rientro dalla crocerina faremo i tortellini, che Cristina non sa fare.
Torno in barca e scendiamo per cena, ma l'umore non è dei migliori (non il mio, io sono euforica!) e ci scappa la sclerata. Bof, non mi preoccupo, figurati, se mi devo far problemi per una litigata in 2 mesi di convivenza gomito a gomito è meglio che cambi mestiere! E prendo il primo taxi per andare a comprare le ultime due cose prima dell'arrivo degli armatori. Il tassista contrariamente agli altri è loquace, mi fa domande su domande e non mi molla, io rispondo a monosillabi ma avrei voglia di dirgli di farsi un po' gli affari suoi no? Finchè quando gli dico che lavoro in barca mi esce con un'esclamazione che anche una sua amica italiana lavora in barca, la chiama e me la passa, così faccio amicizia telefonica con Serena, toscana doc con la voce allegra e frizzante. 10 minuti dopo ci incontriamo ma lei è di corsissima e così ci diamo appuntamento al 3 maggio quando tornerà da un charter... charter al quale avrei anche potuto partecipare se fossi stata già libera.... mannaggia.... ma sono contenta lo stesso e rido come una matta al pensiero di com'è strana la vita: un attimo hai un diavolo per capello e un attimo dopo stai ridendo contenta per questa coincidenza strepitosa, e tutto per merito di un tassista ficcanaso che non si faceva gli affari propri!!!! Adoro queste cose!!!!
Niente, rientro in barca di ottimo umore, chiariamo la discussione e vado a letto beata facendo bei sogni, domattina tornano gli armatori e sono stracontenta anche di rivederli, sono bella carica per accoglierli pronta sia organizzativamente che moralmente (non è di secondaria importanza).

Approfitto del post delle coincidenze per raccontarne un'altra: a novembre sono stata contattata da una laureanda che stava scrivendo la tesi, l'argomento era cambiamenti di vita quindi mi ha chiesto un'intervista, ovviamente accordata. Un mese fa si è laureata (congratulazioni!) e insieme ai ringraziamenti mi ha inviato copia della tesi, che ho letto avidamente (bella!), fino ad arrivare al capitolo delle scelte intuitive, in cui si parlava di me. Di me e di un altro ragazzo. Ho riconosciuto nella descrizione di questo ragazzo uno dei miei nuovi amici di Phuket!!!!!! Sbalorditivo, se solo questa si fosse laureata un mese prima non avrei agganciato le due cose perchè la storia di questo F.C. sarebbe andata nel dimenticatoio subito senza che io potessi ricordarmene nel momento del mio incontro con lui.  Amo la vita con le sue mille strane strade che si incrociano.
E con questa vado a letto. Niente foto perché non ne ho fatte.

0 commenti:

Posta un commento