Lipari, 16 agosto 2010
Viva. Non so spiegarmi come ma nonostante tutto sono viva. A bordo tutto bene, con Angie la mia collega davvero molto bene: ci siamo prese positivamente e la collaborazione procede ben sincronizzata per espletare la mole di lavoro di questa barca. Siamo fuse. A dire il vero io ho passato qualche giorno incazzata con lei perchè io la aiutavo nel suo lavoro e lei, come ogni marinaio che si rispetti, si guardava bene dall'aiutarmi nel mio. Ma poi si è rivelata una persona estremamente intelligente quando senza dirle niente ma con un'unica mossa le ho fatto esattamente lo stesso gioco che lei stava facendo a me: sono stata a guardarla in un momento in cui io non ero così sovraccarica di lavoro e lei invece ne aveva per 10 castighi. Mi ha fulminata con lo sguardo ma non poteva permettersi di dirmi assolutamente niente (se lo faceva la menavo). Dal giorno seguente ha cominciato ad aiutarmi, io ho ripreso ad aiutare lei e adesso andiamo davvero bene, ed è una soddisfazione incredibile essere continuamente chiamate dagli armatori e dagli equipaggi delle barche vicine per ricevere complimenti su complimenti. A me non era mai successo, a lei nemmeno, invece qui stiamo collezionando elogi e complimenti da tutti. Bella soddisfazione, davvero. Solo una cosa: qualcuno per favore lo può dire anche ai nostri armatori, che invece vivono nel terrore che nell'arco di una giornata lavorativa che va dalle 7 alle 23 possiamo riposarci perfino 20 minuti filati? Gli spiegate che non succede niente di grave se lo facciamo a turno????
Angie è veramente un buon personaggio, sa lavorare, ha un gran bel carattere ed è forte come una roccia, non so molto di lei ma quel po' che mi ha raccontato è sufficiente per considerarla una tipa davvero tosta. Piccola (sono io col mio metro e 48 di altezza la stangona di bordo, e con questo ho detto tutto!) ma solida.
La stanchezza inizia a farsi sentire sul serio, e il mio fisico sta perdendo colpi e mi sta mandando segnali inequivocabili: prima non mi ha fatto dormire 3 notti a fila per un dolore allucinante ad un braccio, con tanto di mano completamente insensibile ed addormentata, poi al mattino passava ogni dolore. Intanto comunque ore di sonno perdute. E di giorno tanto lavoro. Poi guarito il braccio (che non ho neanche capito cos'abbia avuto, probabilmente ho fatto uno sforzo eccessivo o sbagliato), ho pensato bene di procurarmi un'ustione di secondo grado ad un polpaccio, in un modo talmente da pirla da non aver nemmeno il diritto di lamentarmi. Tempo 2 giorni ed è partita l'infezione, oggi ho deciso di perdere mezzora per andare in farmacia prima di marcire. Angie ride, io faccio la cretina a riderci sopra perchè prima ho fatto qualche giorno in cui al mattino lavoravo un po' strancalata a causa del braccio, ora zoppico... e se vado avanti così chissà la settimana prossima cosa diavolo combino.
L'umore è buono, qui a Lipari è veramente una cosa bellissima: anche se il tempo libero è poco, anzi non è sbagliato dire che il tempo libero non esiste, almeno la sera possiamo uscire e trascinarci fino dalla Dora per passare un po' di tempo in relax; dalla Dora "s.o.s. equipaggi" funziona sempre, lei è il punto di riferimento per tutti i marinai dei dintorni, riesce sempre a stemperare gli stress e rilassare le menti degli avventori con buona musica, consigli di vita, perle di saggezza... e i suoi racconti esilaranti....a questo proposito come promesso devo assolutamente scrivere la sua uscita di ieri sera: si parlava di andare, girare il mondo, vivere in un posto piuttosto che in un altro e queste cose qui, e la sua filosofia è "devi andare all'interno di te stesso a cercare la scintilla, e poi puoi andare dove vuoi". Fantastica Dora, meravigliosa Dora... come ho scritto anche l'anno scorso non vale la pena fare una tappa a Lipari se non si va a farsi un bicchiere al suo bar (Luna Quinta, sul Marina Lunga), chi legge il blog e ci va me la saluti tanto!!!!
Domani partiamo. Peccato.
A settembre però devo/voglio/esigo/pretendo assolutamente tornare, non so ancora come ma è questo l'obiettivo!

0 commenti:

Posta un commento