home sweet home, 23 AGOSTO 2009
A tutti un enorme GRAZIE. Da quando tengo questo blog ricevo un sacco di mail da gente sconosciuta che mi chiede consigli, mi fa complimenti eccetera, e quindi sapevo di avere qualche lettore affezionato, e la cosa mi lusingava. Ma non immaginavo quello che invece ho scoperto: grazie alla Maurizia, la morosa di Omero, ho scoperto google analytics….wow che strumento favoloso! E così a febbraio l’ho installato, ci ho messo solo un mesetto per farlo….si, un mese di deliranti s.o.s. via mail alla Maurizia, che gentilissima mi rispondeva con la pazienza di un’insegnante di sostegno (è risaputo che io con la tecnologia ho lo stesso feeling che passa tra zio paperone e rockfeller)…
Comunque ci sono/siamo riuscite, ed il risultato ad oggi, 6 mesi esatti, mi strabilia:
ben 2.677 visite da parte di 1.880 visitatori (minghia!). 4.851 visualizzazioni di pagina. Scartando quelli che sono entrati una volta sola, le maggiori percentuali di visite ripetute si colloca nelle 3 fascie tra 9 e 50 volte (il capufficio sarà contento). La maggior parte delle visite durano meno di 10 secondi, ma sono quelli che ci arrivano per sbaglio e non gliene frega un tubo, segue a ruota la fascia che resta 3-10 minuti, e 24 malati di testa che hanno superato i 30 minuti. Gli si sarà bloccato il pc?? Mi chiedo.
Come arriva tutta sta gente al mio blog? A parte i motori di ricerca (alcune parole chiave mi fan sganasciare dalle risate, tipo “pulire i parabodi col cif”, “i fenici portavano i maiali sulle navi”, “incollare la dentiera” (????) e varia gente che cerca skipper che io nomino spesso – probabilmente ragazze di ritorno da una vacanza, col cuore in frantumi), scopro con piacere di essere linkata in diversi siti e blog….wow che onore!
L’overlay è inquietante: mi arriva gente da 51 paesi! Ovviamente in testa Italia e Martinica, e via in fila tutti gli altri….mi colpisce quel numero 2 dal Brunei. Mah…..visto il titolo e viste le parole chiave che portano al mio blog, quasi tutte rivolte al cambio vita, mi chiedo quei 2 bruneini che cosa cercassero: vogliono cambiare vita loro? Conosco un sacco di gente(forse anche io) che sarebbe disposta a scambiare vita con loro!!!
Quindi questo è quanto ho scoperto con analytics. Se poi qualcuno mi sa spiegare anche cosa sono i rimbalzi e gli obiettivi (che i miei neuroni sono in ferie e proprio non capisco)…. grazie.

Ora sono un paio di mesi che ho in testa di metter su anche adsense, sotto consiglio di zia Michela. Mi ci sarò già applicata almeno 4-5 volte ma mi pianto sempre allo stesso punto: sto cavolo di codice html che mi appioppano…dov’è che lo devo copia-incollare?? No, tanto per sapere, perché ogni volta che ci provo il computer mi fa le faccie schifate e una volta ha pure parlato, ma non mi ha detto delle cose carine.

In ogni caso……grazie grazie grazie, mi sento proprio una star!!!! (allora domani vado dalla parrucchiera).

3 commenti:

shalom ha detto...

Non fare come me che quando mi viene il trip della parrucchiera è sempre sera tardi, il giorno dopo è domenica, lunedì son chiusi e finisce che mi taglio i capelli da sola con risultati solo qualche volta "accettabili", va ben che i tuoi son ricci e non si vedono i gradini! dato che sei già cosi avaaanti con analitycs, una soffiata, che ne dici di guardare anche "strumenti per i webmaster"?
besos :)

vaifra ha detto...

1- per i capelli....ci son già arrivata da sola, ora una parrucchiera è veramente necessaria per parare i danni....
2- strumenti x webmaster!!!???? solo a leggere questa parola mi è venuto un giramento di testa!!!!

shalom ha detto...

Come farà la parrucchiera a sistemare quella testolina matta!!??? ciao carissima un abbraccio!

Posta un commento