Le
Marin, 11 novembre 2015
Volevo
dire una cosa: ma io posso, in veste di equipaggio, chiedere provvigioni alle
compagnie di charter sui riempimenti barche?
No
perché io da 10 anni lavoro sulle barche e da 9 e mezzo ho un dubbio: ho la
calamita?
Barche
armatoriali: in fase di colloquio i comandanti mi garantiscono che gli armatori
usano la barca raramente, per pochi giorni e con pochissimi ospiti; mi imbarco io
e nel giro di due settimane praticamente si trasferiscono in barca e non si
contano le feste e/o le cene di gala. Ricordo in particolare un imbarco di 5/6
anni fa: “tranquilla, vengono tutti i sabati pomeriggio fino alla domenica
pomeriggio poi fanno una crociera di 2 settimane in agosto loro due da soli, e
basta” due settimane dopo il mio imbarco i week end diventarono dal giovedi
sera al lunedi mattina, venivano tutti i giorni a pranzo (avevano l’ufficio lì
vicino), la crociera fu di 28 giorni (il marinaio è ancora incazzato!) con
continui ricambi di ospiti, e a fine stagione addirittura si trasferirono a
bordo perché era il momento buono per imbiancare in villa. E avrei tanti altri
esempi da portare, corre addirittura voce tra gli equipaggi che io porti sfiga.
Barche
da charter: gruppi precostituiti se sono miei le barche sono sempre piene a
tappo che paiono i barconi dei profughi, invece vedo le mie colleghe partire
con famigliole di 4 persone, gruppi di 5/6 amici…..io non ne ho mai meno di
8/10, sono riuscita anche ad averne 11 su barca da 10 persone, più me e lo
skipper. Charter alla cabina peggio che andar di notte: non ricordo di aver mai
avuto una cabina libera.
Per
esempio parliamo di DG, il maxi catamarano su cui di tanto in tanto lavoro come
supplenza, e c’è un motivo per cui ho sempre rifiutato di firmare il contratto
stagionale: 20 passeggeri + 3 di equipaggio dà come risultato schiena spezzata,
ritmo serratissimo, braccia indolenzite e minimo due sedute dall’osteopata per
cercare di recuperare il salvabile. Quante volte ho visto – anche in piena
stagione - il DG partire con 10 passeggeri, oppure 12, a volte anche soli 6 o
addirittura una volta lo vidi salpare con 4 clienti. Io? MAI una volta ne ho
avuti meno di 20, una volta addirittura 21 perché un bambino dormiva con i
genitori. Non amo questo catamarano, e da anni cerco di svicolare ma di tanto
in tanto mi tocca una settimanella di rincalzo per motivi
diplomatico/professionali con la società che lo gestisce. A giugno era partito
per la Corsica e poi doveva andarsene a fanculo nell’Oceano Indiano,
quindi io bella serena e rilassata ho mandato mail chiedendo lavoro alla
Società, che mi offre subito due settimane e io stavo già pregustandomi la
navigazione su un nuovo 620 dove lavorare è una pacchia… e invece no, mi dicono
che sono stata attribuita a DG. Cazzo no, è proprio vero che a volte ritornano!
(Ma nemmeno alle Maldive lo vogliono!?!) ma mi dico vabbè dai novembre è
bassissima stagione sarà vuoto no? NO. Full. Poco ci manca facciano
overbooking. Anzi, avremo due barche satelliti con 6 passeggeri cadauna. Questo
per entrambe le mie settimane, la terza invece – quando io smonterò – di passeggeri
ce ne saranno (ovviamente, è bassa stagione…..) solo 8. Non commento.
Altro
mio strano karma è che ogni sacrosanta volta in cui ho navigato in binomio o
trinomio con altre barche, ogni volta che ho fatto parte di un gruppo di
equipaggi ormeggiati da qualche parte, ogni volta che ho firmato contratti con
società gerenti varie barche, ecco io ogni volta sono sempre stata sulla barca
Alfa: la più grande, la più figosa, quella del capo, quella di chi paga per
intenderci. E di conseguenza quando si organizzano aperitivi o pasti tutti
insieme lo si fa ovviamente sempre sulla barca in cui mi trovo io, e solo una
volta mi è capitato di avere una collega-collega che venisse a darmi manforte
per il servizio a tutti i passeggeri di tutte le barche ramassati da me: in
genere mi è capitato più spesso che le “colleghe”, non essendo sulla loro
barca, si sentissero più ospiti che hostess. Una volta addirittura una mi ha
spedito tutti i clienti per aperitivo e cena a mani totalmente vuote e se non
mando il mio skipper a prenderla per il coppino quella non aveva nemmeno capito
che ALMENO la presenza doveva farla, non che lei avesse serata libera e io 16
persone da nutrire e servire!
Ma….
almeno… posso metterlo nel curriculum? Società di noleggio datemi lavoro, vi
garantisco barca piena e anche oltre. E poi, posso chiedere provvigioni?
0 commenti:
Posta un commento