Dal vecchio/nuovo mondo

Le Marin, Martinica, 16 ottobre 2013

Un salto di 10.000 km ed eccomi qui, di nuovo. Sembrano passati pochi giorni come sembrano secoli dall’ultima volta che ero qui e nulla è cambiato eppure tutto è diverso come ogni volta che torno. Forse io sono diversa, non so.

L’accoglienza è stata calorosa ed amichevole: un barbeque tra amici per cercare di tirare tardi il più possibile ma sono comunque crollata subito dopo le galline, ed inevitabilemente il mattino dopo ero sveglia prima del gallo. Prima giornata subito pesissima tra mille saluti, giro degli uffici e prima cambusa (subito, tanto per non dimenticare cosa significa fare spesa per 11 persone 10 giorni, cut vegna un chencher); E quindi ora eccomi qui, barca carica che mi ci vorrà un secolo per mettere a posto tutto, aspetto che lo skipper torni dalla dogana e partiamo in scioltezza alla volta di St.Martin dove sabato imbarcheremo i clienti, dopo tanti anni che non vado su al nord mi fa anche piacere andare a farci un giro.

Vi racconto una cosa importantissima: presente il mio ciondolo Mahori regalatomi da Luciano una decina di anni fa, e che si è rotto un mesetto fa gettandomi nello sconcerto più totale? Lo stesso simbolo che poi mi sono fatta tatuare quando sono stata in Nuova Zelanda. Il ciondolo che per tanti anni mi ha magicamente dato la forza di questo cambiamento così radicale di vita così come i Mahori ritengono significhi. Bene, qualche anno fa un amico, ben sapendo tutta la pappardella e l’importanza che questo ciondolo aveva per me, me ne ha regalato uno molto simile; io ho deciso che non l’avrei tenuto “di scorta” ma l’avrei conservato finchè non avessi incontrato qualcuno che ne avesse bisogno… e un paio d’anni fa era proprio Damiano ad averne bisogno e gliene ho fatto dono, veramente quasi emozionata al pensiero che tra tutte le persone che avrebbero potuto necessitarne fosse proprio mio fratello, e mi fa un enorme piacere vedere come anche lui non se ne separi più e abbia attribuito un significato speciale al tutto. Beh, il mio si è rotto, e questo non ho idea di cosa possa portare nella mia vita, ma caso vuole (o forse non è il caso, o forse è tutto un’enorme coincidenza assurda alla quale do troppo peso) ha iniziato a funzionare quello di Damiano, non si dice nulla per scaramanzia ma sembra proprio che il potere ed il coraggio di affrontare i cambiamenti siano stati trasmessi a lui, e al tempo stesso io verso in una profondissima crisi personale su cosa voglio fare da grande.
Premesso tutto questo, ecco il regalo che lo stesso amico mi ha portato dal suo recente viaggio in Asia, ok è vero io gli ho lanciato un sos disperatissimo dicendogli che mi sentivo nuda senza il mio ciondolo, e lui anvedi un po’ cosa ha scelto.  Non è Mahori ma da questo momento è ufficialmente aperto il dibattito: cosa significa? Ma anche niente va bene lo stesso, ormai ho avuto tutta la magia che necessitavo.

0 commenti:

Posta un commento