la stanchezza innervosisce

Martinca, Le Marin, 12 febbraio 2012
Oggi è il 12 febbraio 2012. Da quel 17 dicembre 2011 in cui ho iniziato la stagione sono passati nemmeno 2 mesi e – calendario più calcolatrice alla mano - ho fatto 5 notti a terra e 43 in mare, di cui 8 navigazioni notturne… a conti fatti ho cucinato 102 pasti per 93 persone, che danno un totale di 1262 coperti, colazioni escluse. Mi gira la testa… Ma ora mi fermo. Chiedetemi cosa faccio oggi pomeriggio: niente. E domani? Niente. Dopodomani? Niente. Dopodomani l’altro? Ancora niente; proprio niente e così per 5 giorni consecutivi, niente di niente… niente… senti che bella questa parola…. niente… enne-i-e-enne-ti-e… come suona bene… è meravigliosa… come dice G. mi metto in modalità eremita e non ce n’è più per nessuno.

L’ultimo charter è andato bene, uno Switch combinato: significa che in 6 giorni cambi 3 gruppi di passeggeri in quanto li depositi a destra e sinistra nei vari hotel e carichi altra gente. Nemmeno il tempo di imparare i nomi o distinguere le facce, solo spadellamento a catena. La fabbrica del charter, e noi siamo gli operai. Non mi piace però è facile, facilissimo. Du n’importe quoi e son tutti contenti. Capt Fiatella bravo ma severo, non un mostro di simpatia ma siamo andati d’accordo.

I 3 gruppi di persone mi sono scivolati via a catena, praticamente non li ho cagati pari e ho giocato la parte della signorina Rottermeier… per le solite cose abituali (acqua, disordine e sabbia) gli davo certi cazziatoni che filavano dritti come soldatini dicendo scusa scusa scusa (e poi dico che lo skipper era severo….io no vero????). Sento di esser stanca, necessito uno stop se no sclero, sono facilmente irritabile e faccio fatica a non mandare a cagare la gente che mi rivolge un gentile “buongiorno”, devo controllare i nervi tutto il tempo; un giorno però ho osato dove non avrei mai pensato, non è tutta farina del mio sacco perché ho ripreso quanto sentito raccontare da un collega e che sul momento mi era parso esageratamente audace, ma qui ci stava; la conversazione si è svolta più o meno così: succede che c’è questo rompiscatole olimpionico che da quando è salito a bordo mi chiama in media ogni 5 minuti e non lo sopporto più, e al terzo giorno, alle ore 6.35 del mattino nonostante sia tutto pronto dalla sera precedente mi dà il buongiorno tempestandomi di “posso avere il caffè? Dov’è il burro? Ci sono i biscotti?” allora io calma e serena, direi quasi flemmatica (il che non è da me) mi siedo di fianco a lui e gli dico: “vedi, tu quando ti alzi al mattino cosa fai? Vai in bagno, fai una doccia, poi fai colazione, magari ascolti le news e pure l’oroscopo, ti lavi i denti, esci di casa, ti rechi al lavoro, e lì, dopo le 8, iniziano a romperti le palle. Io stamattina mi sono alzata, ho fatto pipì, mi son lavata e vestita, ho già iniziato a lavorare ma devo ancora fare colazione, non sono ancora le 7 e già mi si rompe il cazzo…. ora vedi tu… ” “Capito, scusa”. Nel questionario di soddisfazione mi ha messo tutte le crocette su eccellente: accoglienza eccellente, cucina eccellente, efficienza eccellente, disponibilità eccellente… solo alla voce amabilità ci sono due crocette: eccellente e scarso, ma di fianco c’è un asterisco; vado a fondo pagina e leggo “dipende dall’orario”. Ih ih ih, almeno il ciccione ha senso dell’umorismo…

questo è Romeo
Altra cosa da raccontare: qualche settimana fa, programmato il barbecue serale in spiaggia alle Tobago Cays, ho chiesto a Romeo (il mio pusher di aragoste di fiducia) se potevo stare a terra e cucinare insieme a lui il Lambi perché è vero che io lo cucino sempre come mi è stato spiegato da loro e piace sempre a tutti, ma devo riconoscere che il suo è decisamente superiore, e volevo vedere come lo fa. Ho passato un pomeriggio divertentissimo, e ho promesso ai beach boys che poi avrei cucinato io qualcosa per loro. Sto giro avevo il necessario per preparargli qualcosa di Italiano e ho fatto qualche teglia di lasagne per loro, però non so ancora i commenti perché per motivi logistici-temporali gliele ho smollate lì e siamo partiti subito… Va a finire che faccio il business: mi metto in società con Romeo, mettiamo l’insegna: “aragoste & lasagne” e consegnamo in tutte le Grenadine.



Detta anche l’ultima cazzata chiudo qui il post. Ho bisogno di ricaricare le batterie, e infatti il mio programma dei prossimi 5 giorni si riassume in 3 parole: pappa, cacca, nanna. E devo riprendere contatti col mondo, a parte qualche (troppo breve) telefonata con casa non so più niente di nessuno né in Italia né in Martinica, ho visto solo passeggeri, skipper e pentolame. Vita sociale zero, tanto che scendere a terra a fare l’aperitivo a PSV (una volta) mi è parsa una gita fuori porta… Moralmente sono a posto, direi che mi sono ripresa abbastanza bene dalla bastonata di capodanno, anche se a dire il vero quando ci penso mi viene ancora il magone, merda i commenti di quel gruppo mi hanno fatto troppo male con la loro crudeltà gratuita ed inutile. Ma tutto passa, perfino le shampiste petenfie che si credono femme fatale passano nel dimenticatoio degli equipaggi con una facilità inimmaginabile per le stesse ma che fa morir dal ridere le hostess, che come loro ne hanno viste passare altre mille prima e altre mille ne seguiranno dopo (messaggio subliminale).
E quindi anche se ‘sta storia mi ha segnata io continuo questo lavoro con entusiasmo e determinazione, ho voglia di cambiare qualcosa nella mia vita ma non sono ancora pronta a fermarmi… non ora per lo meno; forse nuove mete e nuove destinazioni ma sicuro ancora vagabondando a destra e sinistra.

2 commenti:

donina ha detto...

:)

Fata Confetto ha detto...

Complimenti!!. Scusa, non mi sono presentata. sono una tua omonima ,iscritta da ieri a migliorblog e, cercandomi, ho trovato la tua pagina. Vedo che la tua scelta è in linea con la fuga dalla monotonia del posto fisso, su cui tanto si polemizza oggi in questa Italia sofferente( ma con speranza, voglio aggiungere io) Penso che, per età, potrei essere tua madre e posso dirti che stai facendo una cosa grande davvero a seguire le tue passioni: la scrittura, il mondo intero...e poi non c'è bisogno certo che te lo dica io . Auguri e ancora complimenti!

Posta un commento