Vile denaro

Marigot Bay, 29 ottobre 2015

Il primo charter sta volgendo al termine, tutto è andato molto bene nonostante le orecchie sfondate dalle mille domande dei bambini: io penso che nemmeno Bonolis nel gioco finale di “Avanti un altro” possa riuscire a formulare un così alto numero di domande al minuto. A volte avevo voglia di legarli tutti e tre insieme e usarli come boe…

A parte ciò, è stato bello tornare alle Grenadine e come ogni prima crociera della stagione noto alcuni piccoli cambiamenti che da un lato mi fanno pensare che tutto progredisce e si sta al passo coi tempi, ma dall’altro lato questi posti non hanno quasi più nulla a che vedere con le isole dei miei primi tempi: si vede che i locals si sono infurbiti ed il turismo che arriva qui sempre più massiccio sta prendendo possesso nelle abitudini degli abitanti, e ne vedo sempre più tra di loro aver quasi come “dimenticato” la purezza che li contraddistingueva per lasciarsi possedere – come noi del cosiddetto mondo civilizzato - dal Dio Denaro, e gli stessi che qualche anno fa ti donavano il cuore in cambio di un sorriso ora sono avidi e sono felici di vederti tornare non tanto perché tu sei tu ma per il business che gli porti, e questo mi rende un po’ triste. Non voglio generalizzare, anzi amo ed apprezzo ancora di più quei pochissimi che negli anni mi si sono confermati amici e mi salutano festosi pur sapendo che il business è già stato affidato a qualcun altro e quindi dalla sottoscritta non avranno nulla di più che una birra fresca ed un abbraccio amichevole.


Ma è giusto così, è bene per loro che stia arrivando il turismo di massa anche qui, sicuramente le loro condizioni migliorano senza intaccare l’altissima qualità di vita che conducono. Unica cosa: mi piacerebbe davvero davvero tanto riuscire a far venire qui almeno per una vacanza le persone a cui tengo tanto: la famiglia e il gruppo delle amiche storiche. Chissà. 

0 commenti:

Posta un commento