le promesse dei marinai

Antigua, 08 febbraio 2015

Esistono un sacco di vecchi detti sui marinai, i quali poveretti non ne escono mai tanto bene perché fanno sempre la figura dei patacconi e paccari nonché bugiardi. Prima di essere marinaia questo pensavo, ammesso e non concesso che sapessi veramente cosa fosse un marinaio. Ora mi trovo ad essere io la marinaia, e capisco tanti di quei luoghi comuni sulla mia categoria che prima non avrei mai immaginato di poter arrivare a capire. Il significato di Saudade per esempio, che è una parola di origine portoghese che significa nostalgia ma non una nostalgia normale bensì un’eterna ed irrisolvibile nostalgia che ti prende quando sei per mare nei confronti di casa, e che ti prende quando sei a casa nei confronti del mare. Non so spiegarlo ma è così per davvero.
Poi c’è questo detto “marinaio, una donna in ogni porto”. Balle. Cioè magari è anche vero, non riuscendo a stabilire relazioni durature è vero che col tempo si intrecciano storie un po’ dappertutto e ad ogni scalo si apre una diversa pagina della rubrica telefonica. E come diceva un mio caro amico e collega, anche io sono molto fedele a tutti i miei uomini.

Ma quella che ultimamente mi fa riflettere di più è quella sulle promesse. Pare che siamo dei paccari, e mi rendo conto che è vero. Promettiamo sempre a tutti i vecchi amici “la prossima volta che torno ci vediamo, promesso”; promettiamo spesso ai gruppi di clienti più simpatici “vi vengo a trovare, promesso”; promettiamo agli ex colleghi che si stabilizzano a terra “organizziamo una rimpatriata, promesso”; promettiamo ai nuovi amici nei nuovi scali “tornerò qui, promesso”. Il guaio grosso è che quando promettiamo ci crediamo per davvero, e siamo i primi ad essere delusi e quasi tristi quando non riusciamo a mantenere le promesse (praticamente mai), ma si sa come vanno certe cose: il tempo è tiranno e tra una saudade e l’altra alla fine ci dividiamo principalmente tra casa e mare, e per riuscire a beccarci bisogna correrci dietro e starci addosso, insomma bisogna prenderci per sfinimento oppure bisogna imporsi nella nostra vita: o mandiamo a cagare infastiditi la persona, oppure manteniamo almeno una promessa. 

0 commenti:

Posta un commento