Ventotene, 26 giugno 2009
Ridere….è passato tanto tempo…ridere…. per non sentirmi morta dentro, ridere….. è per togliermi dai guai, proprio come non ho fatto mai…..e pensare che domani sarà tutto meglio. Oggi non ho tempo, oggi voglio stare ferma e ridere…..
Scusami Vasco se mi sono presa un po’ di licenza poetica sulla tua canzone ma ho bisogno di ridere. Mi manca l’aria a pensare che sto ridendo davvero poco: di solito vivo gran parte della mia vita sganasciandomi dalle risate, e penso che il segreto della vita sia tutto lì: quando ridi, quando intorno a te ci sono persone che ti fanno ridere…..ecco allora anche ogni problema viene ridimensionato a livelli accettabili. Certo… le incazzature, gli stress, i nervosismi e i dispiaceri ci sono sempre, ma quando stai bene “dentro” passano veloci, un attimo piangi e un attimo dopo ti fai una mega risatona di cuore e le lacrime sono già dimenticate, anzi è più bello ancora quando passi dal piangere e basta al piangere dal ridere! Questo non significa non esser persone serie o esser superficiali, i problemi e le difficoltà ci sono per tutti, ma se affronti la vita mostrandogli i denti perché ridi anziché ringhiando….tutto è più facile e meno drammatico!
Non so perché ma in questi ultimi mesi ho patito tantissimo la mancanza di mio fratello. Sarà stato vederlo così esausto e sotto stress a seguire tutte le cose che stiamo facendo (io nel breve periodo a casa ho cercato di fare la mia parte, ma confronto a quel che si è sobbarcato lui è stata ben poca roba!)…. Non lo so, so solo che mi manca un casino e ho voglia di passare più tempo con lui, per farci le nostre chiacchierate e riprendere le nostre piccole abitudini quotidiane. Lo so che quando sono a casa lo traumatizzo scombussolandogli tutti i suoi ritmi, e mi brontola sempre che quando passo io è peggio di un uragano, ma in fondo in fondo penso di mancargli anche io….. anche i miei piccoli dispetti-scherzetti come l’immancabile rito serale di buttargli in faccia il plaid del divano e poi piazzargli i miei piedi sotto al naso…. Sbuffa e sbraita ma lo vedo che sotto sotto quando vede che mi preparo per il divano sghignazza sotto i baffi…. lo conosco. A fine estate conto di fare a casa 2 mesi, stavolta lo prometto. Almeno uno intero sicuro. Ho un sacco di cose da fare. Finora, da quando cioè ho iniziato questa vita, penso che la permanenza più lunga sia stata quella dell’anno scorso, circa tre settimane….. E così in 2 mesi faccio contenta anche Natascia, che mi brontola sempre peggio di una vecchia suocera dicendo che è ora che la smetta di giocare in giro e pensi a farmi una vita…. E poi devo andare a Dublino a trovare Ira, devo decidermi a sistemare vecchie foto, ho perfino un trasloco che aspetta solo me, insomma 2 mesi è il minimo che mi ci vuole. Una pausa da tutto questo vagabondare. Poi dopo però via…..Martinica!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commenti:
Ehi bimba, quante cose in soli due mesi! speriamo che ci sia il tempo per una seratina di risate a"ganasce libere"!
Domani vado sulla Freya, mi sento già là...ciao, un saluto dalla Sardegna e da Omero.
Ciao cara, un bacione.
mauri
Posta un commento