24 settembre 2006, da Toscanella.

No, non è un’isolotto sperduto dei caraibi, non sono sotto una palma e non sto facendo una crociera. Sono a casa, l’avventura – prima parte – è finita. Ieri sono stata al matrimonio di un’amica e sono stata ripresa dal marito di un’altra nostra amica perché non ho più aggiornato il blog….lo sto facendo ora, contento Stefano? Come mi ha fatto notare lui, chi legge il mio blog potrebbe essere convinto che dopo la breve vacanza a casa in giugno sono tornata ai caraibi e sono ancora là, invece sono tornata da un mese e sono ancora scombussolata, le parole non mi escono neanche tanto (incredibbbile, una logorroica come me a corto di parole…..). Il capitolo Flying Cloud è chiuso definitivamente, sono troppo triste anche solo per dirlo. L’ultima crociera è stata quella di ferragosto, in flottiglia con Albatross ovviamente. Come in tutte le belle favole l’ultima è sempre la migliore, abbiamo avuto un equipaggio super meraviglioso (a parte 2 teste di cazzo che spero arrivino a leggere questo blog, si identifichino e capiscano quanto siano stati merde nei loro atteggiamenti nei confronti miei, di Christian e degli altri 6). Comunque la crociera è andata benissimo, e sono anche stata stracontenta di rivedere Silvio, il mio skipper di agosto 2005, il primo comandante non si scorda mai. A fine crociera, tristi e sconsolati, abbiamo passato un paio di giorni a sistemare la barca affidandola alle cure dell’ammiraglio per gli ultimi particolari. Gli ho lasciato come pegno il mio accappatoio (non ci stava in valigia) e gli abbiamo lasciato in affidamento anche Othello; a dire il vero ce lo ha requisito l’ultimo giorno perché io e Christian stavamo per fare a botte, non eravamo molto concordi sul regolamento e litigavamo come due cinnetti, meno male che è intervenuto Mario! Ed eccomi qui, in mezzo al grigio ed al traffico. I primi giorni che ero a casa mi dava fastidio respirare, sentivo proprio l’inquinamento che mi entrava nel naso!!!
Non dico altro del Flying Cloud perché i ricordi sono ancora troppo recenti e mi fanno un male bestia, posso solo dire che è stato sicuramente l’anno più bello in assoluto della mia vita, sono partita alla ricerca di nonsapevoneancheiocosa e là avevo trovato tutto. Purtroppo nulla è per sempre e per questo ci sto soffrendo tantissimo, ma è altrettanto vero che tutto passa, quindi sto aspettando che i ricordi da dolorosi si trasformino in dolci. Basta con sti discorsi.
Ora sto cercando qualcosa da fare per il futuro imminente. Nel frattempo ho avuto un imbarco lampo su uno yacht, un Azimut di 35 metri, su cui facevo la cuoca. Un delirio. Posso ricopiare alcuni passaggi della mail mandata a parenti ed amici:

ciao giovani,

primo giorno dopo una settimana che riesco a scendere dalla barca....a dire il vero anche ieri mi sono presa una mezz'oretta ma internet e lontano....

QUI E' UN DELIRIO, sti messicani son tutti pazzi!!!!!

8 ospiti, armatore e amici tutti messicani, e 7 persone di equipaggio: io, la hostess (Gabriella) e 5 messicani, ole!
il comandante è un cretino. davvero, non capisce un cacchio, e solo bravo a portare la barca ma oltre a quello non ha la minima cognizione di gestire le persone, praticamente dal secondo giorno dettiamo legge noi due, li cazziamo in continuazione e soprattutto da quando io ho avuto una sclerata fuori misura col comandante tutti mi temono di brutto....echeccazzo a tutto c'e un limite no??? adesso hanno una fifa boia anche solo a dire che hanno fame, li vedo che vengono quatti quatti a prendere le cose dal frigo allora gli faccio gli agguati dietro ai frigoriferi e scappano via.... mi diverto con ste cose qui.
L'armatore...che dire.....un rompipalle fuori misura: uno dei primi giorni a colazione volevano dei cosi di pane con fagioli pancetta formaggio (nb: sopra poi ci aggiungevano il mascarpone e la loro salsa piccante), io ho preparato tutto, arriva in cucina miss rompicazzo n.1 (la moglie), vede i panini pronti per essere infornati e si mette le mani nei capelli quasi piangendo perchè avevo sbagliato a tagliare il pane....lo dovevo tagliare nell'altro verso.....ormai piangeva e gridava "e ora chi glielo dice a mio marito!!!!" Mavvaffanculo!!! Mi fa troppo ridere la Gabriella quando ripete la scena! Questi fanno colazione verso le 13, pranzo verso le 19/20 e cena solitamente verso le 2 di notte, e badaben...solo comida mexicana por favor!!! ogni giorno rompicazzo 1 viene a chiedermi il menu, nei dettagli, il primo giorno non eravamo molto d'accordo sul da farsi, alla fine ho fatto quel che pareva a me e si vede che ha contato perche ora accetta qualunque mia proposta senza fiatare, poi ho Pancho (un paio di quintalozzi di messicano che sembra uscito da un film) che mi consiglia sui gusti messicani, per il resto faccio io. A colazione ovviamente sempre uova, fagioli e altre porcherie irripetibili, a pranzo quelle 3/4 portate piu il dolce, e ATTENZIONE a come dispongo le cose nei piatti perche sono molto pignoli, e dico molto molto....
Con la Gabriella mi trovo benissimo, abbiamo caratteri simili e ci siamo coalizzate, ci diamo una mano l'una l'altra se no non ne usciamo vive, iniziamo al mattino alle 8 e tiriamo di lungo fino a sera, io vivo in cucina (equip e ospiti mangiano diverso e ad orari diversi) la cucina è bellissima, spaziosissima, supertecnologica (e qui casca l’asino, ogni 2x3 lancio accorati appelli alla Gabri che mi deve venire in soccorso con i vari apparecchi elettrici perché sono troooppo impastata!!), solo che per quanto sia spaziosa è pur sempre un ambiente chiuso, e io abituata ai mari aperti delle grenadine….inoltre la mia abbronzatura caraibica sta diventando un ricordo, l’aria condizionata mi ha donato uno splendido color trasparente…. ma tutto finisce quindi aspetto con ansia il 13 che se ne vanno e spero che i prossimi siano meno esigenti....
Comunque, per vendicarci, noi 2, stronze fino al midollo, in cucina ne combiniamo una dietro l'altra, tipo i frijoles che mi hanno insegnato a farli alla messicana (uno schifo fuori misura) abbiamo iniziato ad insaporirli con condimenti che è meglio non specifichi.... l'altro giorno abbiamo dato il meglio: erano rimasti 3 hamburger schifosissimi e li avevano buttati nel rusco, lei mi faceva da palo e io li ho recuperati, tritati, ci ho aggiunto un po' di roba, un soffrittino, quintali di cumino....et voilà le polpettine per l'aperitivo.....sono andate a ruba!!!! Poi abbiamo notato che gradiscono molto le cose avariate....ho iniziato con le scaloppine, che quando le ho tolte dal frigo avevano uno strano colore giallognolo nonchè un odore preoccupante, me ne sono fregata e gliele ho fatte al vino, e il bello e che quelle avanzate se le sono mangiate durante la notte!!! che schifo, cmq con quello che mangiano penso che nulla possa farli star male.... Ieri: gli avevo preparato x antipasto un fagottino di pasta sfoglia scaduta e spinaci, poi gli facevo il pollo al curry perchè visto che si era rotto il frigo il pollo ormai ricominciava a camminare; mi hanno chiesto anche un risotto e visto che non avevo altro ho recuperato una salsiccia scongelata da due giorni e una zucca semimarcia e gli ho fatto il risotto....ragazzi, ieri sera li ho conquistati: mi hanno acclamata fuori due volte x farmi l'applauso... io che mi vergognavo come un cane, con tutta la gente li a terra nei bar....e poi a ridere in cucina con la Gabriella, tanto con i quintali di peperoncino che mangiano nulla li può far star male.... Io credo anche che il colesterolo in Messico non esista, questi si mangiano MINIMO 2 uova al giorno, e quintali di maionese, la mettono ovunque, soprattutto il comandante al quale ormai chiedo “che vuoi di contorno alla maionese?” Comunque, per tornare al discorso, stamattina l'armatore voleva di nuovo risotto x colazione, ma uno diverso, e la moglie e' stata li tutto il tempo con me xche voleva vedere come lo facevo....pero non era buono come quello di ieri.....me lo doveva dire almeno un paio d'ore prima cosi mettevo i formaggi al sole, sai come diventava mas sabroso!!!??? E poi si vede che il mio comportamento insubordinato alla fine ha fatto il suo effetto perche le donne mi adorano, unico neo e' che sono sempre li a rompere in cucina a vedere cosa faccio e cosa non faccio, e poi mangiano e mangiano e mangiano e mangiano, madonna quanto mangiano sti messicani!!! la moglie dell'armatore mi ha preso in simpatia, mi ha chiesto se vado a fare la cocinera en su casa en mexico......le ho detto che per 10.000 euro un mesetto posso farlo, pensava scherzassi... invece dico sul serio!
Dicevo che il mio comportamento, e anche quello della Gabri, non e' quello servilista degli altri, io di certe cose me ne strafrego, tipo l'altro giorno e' arrivata la moglie in cucina che io ero al telefono, me ne sono fregata e le ho detto di esperar un momentido que tengo que hablar, lei subito ha sgranato gli occhi, poi pero ha aspettato, e adesso e tutto un por favor vaifra, si puede, si no te molesta.... e stamattina in cucina voleva un caffè decaffeinato, le ho detto serenamente che non avevo tempo di farlo e che c'era quello della moka, ha accettato, gliel'ho dato ed era freddo, quando me l'ha fatto notare le ho indicato il forno a microonde....il comandante era presente ed e' mezzo inorridito…
Il primo giorno a bordo invece, stufa che ogni mezzora venisse qualcuno in cucina a cercare cibo ho sbattuto fuori tutti dicendo che non volevo piu vedere nessuno finche non era pronto, poi quando e stato pronto e ho iniziato a chiamare non veniva nessuno, il giorno seguente idem, allora mi sono incazzata di brutto e ho detto che per loro non avrei mai più preparato niente e che andassero al bar: ho sclerato con il macchinista, il quale e' stato visto correre da poppa a prua urlando "la cocinera esta muy nervosa, vamos a comer!!!" e tempo 30 secondi sono arrivati tutti e 5 in fila come le oche, io e Gabriella allibite. E' stato li che abbiamo capito che dovevamo usare le maniere forti...
Quindi, a parte che mi sto facendo un culo della madonna, che in messicano si dice me hago en tu puta madre y pata (o peta o qualcosa del genere), un po' si ride anche: c'e pancho che mi chiama mamacita e dice che se decidero di avere un fidanzato messicano lui e disponibile, il comandante invece lo sfottiamo di brutto e lui ride (oltretutto ride che sembra deficiente), poi c'e edgar, che non ho ancora capito cosa faccia ma tutti si rivolgono sempre a lui per ogni cosa (forse perche il comandante non ha molto polso), poi c'e miguel il macchinista fulminato che si fa un mucchio di cigarillos especialos e ride sempre (cos'avra da ridere lo sa solo lui), poi c'e il vecchio miguel, figura ambigua che non fa un cazzo ma ha sempre fame....
Vi racconto un paio di scene divertenti: la sera in cui e arrivato l'armatore, sono saliti a bordo tutti ubriachi fradici e si sono messi nella jacuzzi a bere ancora, io ero in cucina, mi piomba edgar urlando "vaifra, botana!" e io d'istinto "botana sarà tua sorella!!!!" poi ci ha spiegato che botana sono le patatine, noccioline eccetera, quindi vi lascio immaginare ogni volta che una delle donne mette il naso in cucina la nostra prima parola e "botana??? botana!!!" e noi due ci facciamo un mucchio di risate... Altra scena divertente:ieri qui a st.tropez sulla barca di fianco c'erano due marinaie notevoli, decisamente due belle ragazze, e i ragazzi vi lascio immaginare cosa commentavano, solo che non avevano il coraggio di attaccar discorso (e poi dicono di essere calienti....mah....) allora sono uscita io e ne ho chiamata una, ci ho scambiato due chiacchiere, mi sono girata per presentargli i ragazzi e loro.....volatilizzati!!! li sono andata a prendere x le orecchie e li ho portati fuori a far conoscenza ma nulla di fatto perche sono troppo rincoglioniti di fagioli e peperoncini.... piu tardi dopo cena avevo un piatto di roba da buttare in mare, butto e.....cazzo!!! sull'altra barca!!! presa in pieno. chiamo pancho e ridendo cerchiamo di pulire alla meglio. stamattina megacinque del comandante di quella barca alla ragazza, allora ho deciso di costituirmi e sono andata a spiegargli che ero stata io, e adesso sembra che sia mia la colpa perche quelle due non li hanno cagati....

E' tutto, torno in barca perche sono assente gia da un'oretta e c'e caso che qualcuno abbia fame....di buono qui c'e solo che sto rispolverando lo spagnolo, e sto imparando soprattutto un mucchio di parolacce, uno di questi giorni all'armatrice le chiedo que vierga quiere por la comida... dopodiche torno a viareggio col traghetto...


Capito l’andazzo a bordo? Comunque, alla fine della prima crociera è sceso Pancho perché doveva tornare sulla sua barca, ed è arrivata una nuova marinai, di nome Stronza, ehm, pardon, Sandra. Questa dal primo giorno non ha fatto altro che seminar zizzania tra l’equipaggio, aveva da dire su tutto e tutti, addirittura l’ho beccata più di una volta con le mani nel frigo a spostarmi le cose perché secondo lei non andavano bene come le avevo disposte io. La Gabriella non la cagava pari dal primo giorno, io invece ho portato pazienza un po’ quindi lei veniva sempre da me a dire su questo e quello, quando ho esaurito la pazienza ho iniziato ad uscire dalla cucina ogni volta che entrava lei, a veder se la capiva, ma lei invece no….alla fine un bel mattino in cui io ero già molto nervosa per i fatti miei, all’ennesima sua lamentela sono esplosa e gliele ho dette tutte, le ho detto che è una trinciamaroni, che il minipimer confronto a lei è robetta, che non la sopportavo più e che da quel momento in avanti le era fatto assoluto divieto di sostare in cucina, poteva solo passare per prendersi il suo piatto e andar giù a mangiare, e nel passaggio era cortesemente invitata a non fiatare! Si è incazzata di brutto ma io lo ero più di lei, sta stronza rompipalle, ho capito perché in tutte le barche in cui ha lavorato ha sempre litigato, porca miseria, è insopportabile!!

Comunque, sono contenta di aver fatto questa esperienza, e soprattutto sono contenta di aver conosciuto la Gabri, una tipa troppo sbura davvero, un soggetto incredibile, se non ci fosse stata lei credo che sarei scesa già il secondo giorno da quella gabbia di matti!! Alla fine ci siamo anche divertite, abbiamo imparato lo spagnolo (par forza!!!) e abbiamo insegnato ai ragazzi alcune cose di italiano, sarei curiosa di vedere Miguel a Viareggio quando per strada si cimenterà con la frase che gli abbiamo insegnato “uè, bella gnocca, me la dai?”

Ora sono qui, mi sto guardando in giro per trovare un nuovo imbarco, vorrei tornare in Martinica, questo è il mio obiettivo. Se non altro per recuperare Othello e l’accappatoio. Dove sarò di qui a un mese non lo so, boh, comunque caro Stefano non temere, terrò un po’ più aggiornato il blog!

0 commenti:

Posta un commento