Questioni di karma

Le Marin, 11 novembre 2015

Volevo dire una cosa: ma io posso, in veste di equipaggio, chiedere provvigioni alle compagnie di charter sui riempimenti barche?
No perché io da 10 anni lavoro sulle barche e da 9 e mezzo ho un dubbio: ho la calamita?

Barche armatoriali: in fase di colloquio i comandanti mi garantiscono che gli armatori usano la barca raramente, per pochi giorni e con pochissimi ospiti; mi imbarco io e nel giro di due settimane praticamente si trasferiscono in barca e non si contano le feste e/o le cene di gala. Ricordo in particolare un imbarco di 5/6 anni fa: “tranquilla, vengono tutti i sabati pomeriggio fino alla domenica pomeriggio poi fanno una crociera di 2 settimane in agosto loro due da soli, e basta” due settimane dopo il mio imbarco i week end diventarono dal giovedi sera al lunedi mattina, venivano tutti i giorni a pranzo (avevano l’ufficio lì vicino), la crociera fu di 28 giorni (il marinaio è ancora incazzato!) con continui ricambi di ospiti, e a fine stagione addirittura si trasferirono a bordo perché era il momento buono per imbiancare in villa. E avrei tanti altri esempi da portare, corre addirittura voce tra gli equipaggi che io porti sfiga.

Barche da charter: gruppi precostituiti se sono miei le barche sono sempre piene a tappo che paiono i barconi dei profughi, invece vedo le mie colleghe partire con famigliole di 4 persone, gruppi di 5/6 amici…..io non ne ho mai meno di 8/10, sono riuscita anche ad averne 11 su barca da 10 persone, più me e lo skipper. Charter alla cabina peggio che andar di notte: non ricordo di aver mai avuto una cabina libera.
Per esempio parliamo di DG, il maxi catamarano su cui di tanto in tanto lavoro come supplenza, e c’è un motivo per cui ho sempre rifiutato di firmare il contratto stagionale: 20 passeggeri + 3 di equipaggio dà come risultato schiena spezzata, ritmo serratissimo, braccia indolenzite e minimo due sedute dall’osteopata per cercare di recuperare il salvabile. Quante volte ho visto – anche in piena stagione - il DG partire con 10 passeggeri, oppure 12, a volte anche soli 6 o addirittura una volta lo vidi salpare con 4 clienti. Io? MAI una volta ne ho avuti meno di 20, una volta addirittura 21 perché un bambino dormiva con i genitori. Non amo questo catamarano, e da anni cerco di svicolare ma di tanto in tanto mi tocca una settimanella di rincalzo per motivi diplomatico/professionali con la società che lo gestisce. A giugno era partito per la Corsica e poi doveva andarsene a fanculo nell’Oceano Indiano, quindi io bella serena e rilassata ho mandato mail chiedendo lavoro alla Società, che mi offre subito due settimane e io stavo già pregustandomi la navigazione su un nuovo 620 dove lavorare è una pacchia… e invece no, mi dicono che sono stata attribuita a DG. Cazzo no, è proprio vero che a volte ritornano! (Ma nemmeno alle Maldive lo vogliono!?!) ma mi dico vabbè dai novembre è bassissima stagione sarà vuoto no? NO. Full. Poco ci manca facciano overbooking. Anzi, avremo due barche satelliti con 6 passeggeri cadauna. Questo per entrambe le mie settimane, la terza invece – quando io smonterò – di passeggeri ce ne saranno (ovviamente, è bassa stagione…..) solo 8. Non commento.

Altro mio strano karma è che ogni sacrosanta volta in cui ho navigato in binomio o trinomio con altre barche, ogni volta che ho fatto parte di un gruppo di equipaggi ormeggiati da qualche parte, ogni volta che ho firmato contratti con società gerenti varie barche, ecco io ogni volta sono sempre stata sulla barca Alfa: la più grande, la più figosa, quella del capo, quella di chi paga per intenderci. E di conseguenza quando si organizzano aperitivi o pasti tutti insieme lo si fa ovviamente sempre sulla barca in cui mi trovo io, e solo una volta mi è capitato di avere una collega-collega che venisse a darmi manforte per il servizio a tutti i passeggeri di tutte le barche ramassati da me: in genere mi è capitato più spesso che le “colleghe”, non essendo sulla loro barca, si sentissero più ospiti che hostess. Una volta addirittura una mi ha spedito tutti i clienti per aperitivo e cena a mani totalmente vuote e se non mando il mio skipper a prenderla per il coppino quella non aveva nemmeno capito che ALMENO la presenza doveva farla, non che lei avesse serata libera e io 16 persone da nutrire e servire!


Ma…. almeno… posso metterlo nel curriculum? Società di noleggio datemi lavoro, vi garantisco barca piena e anche oltre. E poi, posso chiedere provvigioni?

0 commenti:

Posta un commento